Cos'è
L’IISS Luigi Calamatta ha certificato i processi di progettazione ed erogazione dell’attività formativa con TUV-Italia per l’indirizzo Trasporti e Logistica, l’articolazione “Conduzione del mezzo” nelle Opzioni di Conduzione del Mezzo Navale (CMN) e Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi (CAIM) e dall’a.s. 2021/2022 del percorso sperimentale integrato Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM)/Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE), nell’ambito dei percorsi di istruzione tecnica, nell’ambito del Sistema Gestione Qualità per la Formazione Marittima – Quali.For.Ma.
Il Sistema Quali.For.Ma. (Qualità per la Formazione Marittima), coordinato dal Ministero dell’istruzione – Direzione generale ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione – ai sensi dell’art. 3, comma 4, del decreto legislativo 71/2015, ha lo scopo di dare piena ed effettiva attuazione alle normative internazionali (STCW amended Manila 2010) e comunitarie che regolano gli standard formativi per le figure professionali del personale marittimo. “Direttiva 2008/106/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 concernente i requisiti minimi di formazione per la gente di mare” e “Direttiva 2012/35/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21 novembre 2012 che modifica la direttiva 2008/106/CE concernente i requisiti minimi di formazione per la gente di mare”
Le predette disposizioni, rese cogenti nell’ordinamento italiano dalla legge n. 739/85 e dai decreti legislativi n. 136/2011e n. 71/2015 e successivi decreti attuativi, hanno lo scopo di garantire livelli di formazione del personale, che svolge attività lavorativa a bordo delle navi per la sicurezza in mare delle persone, delle merci e dell’ambiente, adeguati ed identici in tutta la comunità europea
Il Sistema di Gestione della Qualità oltre a dimostrare la conformità alle norme vigenti dei processi di progettazione ed erogazione dell’attività formativa punta al continuo miglioramento dell’offerta formativa attraverso il costante monitoraggio dei processi e delle attività, consentendo agli studenti l’acquisizione di competenze costantemente adeguate alle esigenze del mercato del lavoro nazionale ed internazionale.
Cliccando sui link sottostanti si può accedere ai materiali e alla documentazione, in copia non controllata, relativi al Sistema di Gestione della Qualità per l’Istituto Tecnico Luigi Calamatta indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del mezzo” – opzioni “Conduzione del mezzo navale” , “Conduzione di apparati e impianti marittimi” e del percorso sperimentale integrato “Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM)/Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE)”.
MANUALE DEL STEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’
POLITICA DELLA QUALITA’ (Allegato 4)
Allegato 1, Allegato 2, Annex, Allegato 3, Allegato 3bis, Allegato 5
Documenti ulteriori
Piano di Studi CMN – TAVOLA COMPARATIVA DEGLI APPRENDIMENTI
Piano di Studi CAIM – TAVOLA COMPARATIVA DEGLI APPRENDIMENTI
Gente di mare
PROCEDURE
- Calamatta_PGI 04.01_Infrastrutture
- Calamatta_PGD 04.02_Informazioni Documentate_MIUR
- Calamatta_PGI 04.03_Gestione-Comunicazione
- Calamatta_PGI 04.04_Gestione-Infrastrutture
- Calamatta_PGI_06.01_Pianificazione-della-progettazione-e-sviluppo
- Calamatta_PGI-07.01-Approvvigionamento-e-Fornitori_Calamatta
- Calamatta_PGI-08.01-Erogazione-del-servizio
- Calamatta_PGD 09.01_Audit_MIUR
- Calamatta_PGD_PGI 10.01_NC_AC
MODULISTICA
A cosa serve
Permette di accedere a procedere e erogare attività della scuola
Come si accede al servizio
In alto
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
VIA A.DA SANGALLO,3, 00053 CIVITAVECCHIA (RM)
-
CAP
0053
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Sistema di gestione della Qualità
Tempi e scadenze
Sistema di gestione della Qualità
26
MarContatti
- Telefono: 0766 1931011
- Email: rmis06600p@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Sistema di gestione della Qualità